Potenziare l’Assistenza Clienti grazie all’AI

Chatbot Ai

Chatbot, voicebot, contact center intelligenti e agenti virtuali evoluti sono oggi al servizio del business, per aiutare a potenziare l’assistenza clienti grazie all’AI.

Le tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning hanno compiuto decisi passi in avanti per automatizzare le comunicazioni di imprese e organizzazioni con i rispettivi clienti e il relativo supporto.

I nuovi approcci basati sull'AI vengono implementati nell’assistenza clienti attraverso chatbot e assistenti virtuali o anche attraverso i voicebot, che aggiungono l'interazione vocale alle conversazioni.

Migliorare le attività di assistenza grazie a strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale

L'obiettivo delle aziende moderne è quello di migliorare le proprie attività di assistenza, per fornire un servizio sempre più efficace e dinamico.
Per farlo è necessario adottare strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale che siano in grado comprendere, interagire e conversare con i clienti anche in forma testuale e vocale.

Performare l’assistenza clienti grazie all’AI significa implementare, gestire e utilizzare agenti virtuali avanzati capaci di trattare più argomenti e domande 24/7, impattando positivamente sui processi organizzativi e, di conseguenza, su risultati e soddisfazione.

quality of support

L’Intelligenza Artificiale, con particolare riferimento alle tecnologie di Machine Learning e Natural Language Processing (NLP), può aiutare le aziende a migliorare il riconoscimento dell'utente e l’assistenza fornita a partire dall’esame delle conversazioni e dalla capacità di affinare continuamente i processi analitici.

Gli algoritmi, passando in rassegna tutte le interazioni tra brand e cliente lungo i diversi touch point, permettono di interpretare il linguaggio umano (una conversazione telefonica, ma anche il contenuto di una mail o un messaggio in chat) e di automatizzare molte fasi del processo di assistenza e comunicazione. Insomma, l’Intelligenza Artificiale, mettendosi in ascolto, consente di creare un rapporto con il cliente puntuale e personalizzato.

Perché è importante potenziare l’assistenza clienti grazie all’AI

Sfruttando le tecnologie basate sull'Intelligenza Artificiale è possibile automatizzare, snellire e velocizzare le dinamiche più comuni legate al Customer Service tradizionale. Delegando agli assistenti virtuali le richieste più frequenti, si consente al team di assistenza di concentrarsi sulle problematiche più complesse.

Ma non solo: l’Intelligenza Artificiale fornisce un aiuto effettivo alle aziende anche sulle attività a medio-lungo periodo, consentendo di valutare la qualità del servizio di assistenza clienti a 360° ed intervenire laddove ci siano problemi o criticità.

Inoltre, le varie interazioni col cliente, guidate dall’AI tramite i differenti canali, danno un quadro completo sulle sue abitudini online, fornendo le giuste informazioni per poter personalizzare il servizio offerto.

Un'interfaccia conversazionale ti dà il privilegio di interagire con il computer a condizioni umane.
Chatbots Magazine

I dati sono una continua conferma di quanto sia in espansione questo settore e quanto sia importante per le aziende potenziare l'Assistenza Clienti grazie all'AI.

Fra le tecnologie, che stanno avendo forti impatti sulle aspettative dei clienti e sulla loro Customer Experience, vi sono: ioT al 40%, assistenti vocali al 38%, intelligenza artificiale al 37% e chatbot al 35%.

technology expectation

Queste statistiche evidenziano come chatbot e assistenti virtuali siano oggi tra i sistemi più frequenti e attesi dai clienti per interagire con i brand e richiedere informazioni e assistenza.

Ogni azienda deve essere in grado di fornire nuove modalità di comunicazione ed interagire con i propri clienti tramite i vari canali.
Potenziare l’assistenza clienti grazie all’AI significa quindi garantire un supporto multicanale e 24/7.

Le tecnologie di Pat per potenziare l'Assistenza Clienti grazie all'AI

Da anni Pat propone le proprie tecnologie per potenziare l'Assistenza Clienti grazie all'AI, affiancando i servizi di Customer Service online delle aziende.

Un’esperienza consolidata quella del chatbot Engagent e del framework per l’interazione multicanale, CX Studio: queste tecnologie, dotate di regole di comprensione del linguaggio e risposte automatiche, consentono alle aziende di offrire ai propri clienti strumenti di interazione e assistenza virtuale efficaci e sempre disponibili.

I fattori di differenziazione del framework di interazione di Pat sono:

1. Motore NLP (Natural Language Processing) che lavora sulla comprensione e l’apprendimento del linguaggio umano, al fine di automatizzare l’interazione e il dialogo con i clienti.

2. Tramite l’applicazione di algoritmi semantici, è possibile incrementare le categorie semantiche, classificando automaticamente i contenuti e migliorando il processo di gestione delle segnalazioni degli utenti.

3. Designer di flussi: grazie al designer visuale dei flussi di interazione, è possibile stabilire come gestire l’interazione con l’utente, come gestire le regole di proattività, di ingaggio e cross-canalità.

4. Quando il chatbot Engagent non sa rispondere alle domande del cliente, fa escalation all’operatore umano, se disponibile, o invia una richiesta automatica al team di Customer Service per intervenire.

5. Gestione multi-chat contemporanea, alleggerendo i carichi degli operatori umani.

6. Gestione dei dialoghi in lingue diverse

7. E’ multicanale e quindi può rispondere a domande provenienti anche da web, chat, social e altro.

Se vuoi confrontarti con un esperto Pat su come potenziare l'Assistenza Clienti grazie all'AI, contattaci subito.