Scopri il framework multicanale, basato sull'Intelligenza Artificiale, che ti guida nella definizione dei processi digitali!

La vendita online prevede diversi passaggi strategici, che devono essere curati nel dettaglio uno per uno per fare in modo che il sito di e-commerce converta al massimo le visite online in ordini o richieste di acquisto.

I passaggi fondamenti sono:

- creare un percorso di acquisto facile e intuitivo
- verificare sempre la versione mobile del sito
- aggiungere delle funzionalità che facilitino l’acquisto o la qualificazione del lead (tasto acquista ben visibile, tasto cerca…)
- curare sempre il materiale fotografico e le descrizioni di ogni singolo prodotto e servizio a catalogo
- creare una relazione immediata con un servizio di Customer Care dedicato

Creare un rapporto diretto con il potenziale cliente è un fattore differenziante strategico per aumentare le conversioni.

Cos’è una soluzione di Assistenza Virtuale?

Come possiamo offrire un servizio sempre attivo 24 su 24, 7 su 7? Utilizzando una soluzione di Assistenza Virtuale, basata su Intelligenza Artificiale, che può essere installata su qualunque tipo di e-commerce e in pochi giorni essere attiva in modalità di servizio Customer Service.

I Chatbot capiscono il linguaggio delle persone e creano delle conversazioni per fornire informazioni sugli acquisti, sulle spedizioni, sulle forme di pagamento o per far compiere delle azioni, come il recupero di una password, creare un preventivo o calcolare i tempi di consegna.

Banner-scarica-case-study-arval

Gli assistenti virtuali cosa possono fare per il tuo e-commerce? 

Implementare un Assistente Virtuale è uno strumento configurabile e flessibile, che può intervenire a supporto dei diversi momenti di interazione sul sito di e-commerce.

L’importante è aver ben chiaro:

  1. qual è il momento chiave che vogliamo rafforzare, in altre parole l’anello debole della catena che spezza il processo di acquisto e ci fa perdere preziosissimi clienti
  2. quale obiettivo vogliamo conquistare con il lavoro instancabile dell’Assistente Virtuale

Vediamo un elenco delle principali azioni che può fare un Assistente Virtuale su un e-commerce:

- Upselling, downselling e cross-selling: dopo che il cliente ha acquistato, o prima dell’acquisto, suggerire altri prodotti o servizi coordinati;
- Carrello abbandonato: da una ricerca recente è emerso che il 68% dei carrelli sugli e-commerce vengono abbandonati. I Chatbot, i nostri robot, possono riprendere la conversazione con questi potenziali clienti offrendo promozioni o prodotti simili;
- Segmentazione del pubblico: gli Assistenti Virtuali possono raccogliere dei dati dei potenziali clienti e offrire una esperienza di acquisto mirata;
- Risposte rapide: una buona fetta delle domande online sono ricorrenti e i robot possono rispondere facilmente in tempo reale, supportando in modo concreto l’attività del Customer Service;
- Password: aiutare a recuperare la password di accesso dimenticata.

Secondo una ricerca fatta da McKinsey, le aziende che hanno un e-commerce, possono risparmiare fino al 29% sul servizio ai clienti attivando un Assistente Virtuale. A questo si unisce il miglioramento del tasso di conversione e di fidelizzazione del cliente.

Questa tendenza sarà in crescita nei prossimi anni tenendo conto che i millennial, vale a dire le nuove generazioni, preferiscono andare online per avere supporto, piuttosto che conversare con un commesso in negozio, secondo indagini pubblicate qualche mese fa.

Scopri CX Studio, l'innovativa soluzione per i servizi di Customer Service

Da anni Pat affianca i servizi di Customer Care online delle aziende. Grazie alla lunga esperienza fatta sul campo, la soluzione di Customer Interaction CX Studio è dotata di regole di risposte adatte al mondo business e dei siti e-commerce.

Ci sono degli aspetti importanti che determinano il successo di un Assistente Virtuale:

  1. Quando l'Assistente Virtuale o Chatbot non sa rispondere alle domande del cliente, invia una richiesta automatica a una persona del Customer Service per intervenire e resta “in ascolto” della conversazione tra umani per imparare a come rispondere in futuro a domande simili;
  2. Può rispondere a più chat contemporaneamente. Leggi la storia dell’Assistente Virtuale sul sito di noleggio Arval che risponde a più di 140.000 conversazioni ogni mese;
  3. Risponde in lingue diverse;
  4. E’ multicanale. Dopo essere stato istruito, l’Assistente Virtuale può rispondere a domande provenienti anche da canali supplementari oltre al sito e-commerce. Ad esempio può rispondere a domande provenienti da uno smart speaker, come Alexa di Amazon, o a telefonate.

Confrontati subito con un nostro esperto su tutte le potenzialità della soluzione di Customer Service per un e-commerce!

Sfrutta il potenziale di un Assistente Virtuale!