Banner-scarica-brochure-EngagentBanner-scarica-brochure-Engagent
I servizi di assistenza alla clientela sono cambiati e anche il modo in cui comunichiamo con i nostri clienti è mutato nel tempo, di conseguenza anche la tecnologia utilizzata si è adattata a questi mutamenti.

Oggi i clienti si rivolgono ad applicazioni di messaggistica come metodo preferito per le comunicazioni personali e professionali. Interagiscono con i marchi nello stesso modo in cui lo farebbero con famiglia e amici, pensando a questo, le aziende devono seguire il loro pubblico dove è più probabile che si trovi.

Sfortunatamente, trovare le risorse per interagire quotidianamente con milioni di potenziali clienti è quasi impossibile ma in nostro aiuto arrivano i chat-bot. Questi bot, mossi dall’intelligenza artificiale (AI), riescono ad interagire con i clienti allo stesso modo di un essere umano.

Software per Call Center con AI: perché è importante farne uso?

L’innovazione digitale e tecnologica sta portando allo sviluppo di sistemi di Chatbot con Intelligenza Artificiale, che miglioreranno il servizio clienti soprattutto in un settore come quello dei Call Center.

La ricerca e lo sviluppo di sistemi che si basano sull’Intelligenza Artificiale (IA) sta prendendo piede in maniera preponderante, lo confermano sia gli investimenti fatti che le numerose start-up che nascono per ampliare questo settore.

L’Intelligenza Artificiale si può applicare a una serie di attività tecnologiche, fra cui i Chatbot. Attraverso le piattaforme di messaggistica, i brand hanno la possibilità di comunicare con i customers in modo più diretto, autentico e naturale. Uno degli ambiti di maggiore successo di applicazione dei Chatbot è il Customer Care, aziende che offrono un servizio d’assistenza e devono garantire un supporto in real-time e possibilmente proattivo. Gartner stima che entro il 2020 i consumatori gestiranno l’85% delle loro relazioni con brand e servizi senza nessuna interazione umana.

I Chatbot in ambito Customer Service e Customer Care stanno iniziando a continueranno ad essere rilevanti in moltissimi settori d’attività, in particolare l’ambito call center ne godrà ampi benefici.

Sviluppi tecnologici dell’assistenza clienti tramite intelligenza artificiale

Durante il principale Summit sul tema Intelligenza Artificiale, il QCon.ai che si svolge a San Francisco, sono emersi dei nuovi casi di applicazione di AI, che identificano i trend su cui saranno applicate prossimamente queste tecnologie.

  • Architetture Predittive: sistemi di lavoro condivisi, su cui innestare un utilizzo efficace di algoritmi. Queste architetture analizzano i dati spazio-temporali dei clienti con l’obiettivo di mappare location e abitudini e poter gestire l’ottimizzazione degli spostamenti e il traffico in tempo reale.
  • Deep Learning: per creare un’offerta più coinvolgente mostrando a ciascun utente risultati altamente personalizzati;
  • Natural Language Processing evoluto: il Natural Language Processing è una “sezione” dell’intelligenza artificiale che si occupa della progettazione di sistemi in grado di comprendere il linguaggio umano e di produrre risposte adeguate in linguaggio naturale. L’evoluzione di questa tecnologia prevederà di migliorare i sistemi.
  • Self Driving Cars: applicazione sempre più diffusa è quella dell’Intelligenza Artificiale su progetti automotive e legati al tema della mobilità di massa.
  • Solving Software: in questo caso l’applicazione del Machine Learning avviene per finalità di auditing di possibili comportamenti fraudolenti nelle transazioni sul mercato finanziario e azionario.

Tutte queste casistiche evidenziano come l’Intelligenza Artificiale si è diffusa ed affermata nella quotidianità delle persone e come possa essere applicata per affrontare e risolvere problemi sempre più complessi attraverso processi costanti di innovazione interna alle aziende.

Le soluzioni all’avanguardia di Pat Group nell’abito dei software con AI

La piattaforma Engagent è l’innovativa chatbot di Pat che permette di dialogare con i propri utenti in real-time, in modalità one-to-one e in cross carnalità grazie all’ottimizzazione dell’operatività del team di supporto affiancato dalle potenzialità della virtual assistance. Engagent migliora l’esperienza dei clienti e utenti grazie alle tecnologie di machine learning, comprende le richieste che vengono sottoposte e elabora in linguaggio naturale le risposte più idonee, garantendo una migliore qualità del servizio per i clienti e un maggior risparmio per l’azienda.

Banner-scarica-brochure-EngagentBanner-scarica-brochure-Engagent