BANNER HDA

Il settore della logistica sta vedendo una forte espansione e, nelle previsioni, sarà anche il comparto che nei prossimi cinque anni continuerà a crescere sia nei volumi di fatturato, che nella creazione di posti di lavoro.

Le aziende di questo settore, per far fronte alla crescita nel loro mercato e rispettare sempre più la qualità dei loro servizi, devono prevedere una gestione automatizzata dei propri processi IT e di business, dei magazzini e del trasporto. Affinché ciò avvenga, è necessario portare in azienda competenze IT e investire nel loro sviluppo.

L’innovazione dei processi richiede investimenti in tecnologia, per questo le imprese più avanzate si rivolgono a software di processi IT automatici per il settore logistica. La sfida è complessa: configurare interventi rapidi e consegne intelligenti sia per le imprese che per i privati, in particolare per la grande domanda derivante dal commercio elettronico.

Come i software di processi IT automatici per la logistica agevolano il Customer Service

Per garantire il miglior servizio al cliente, è necessario organizzare la propria rete per coprire integralmente il territorio e gestire con strumenti IT adeguati il magazzino, i trasporti, i ricambi da parte dei produttori o di fornitori.

In questo contesto intervengono sistemi e software di processi IT automatici specifici per la logistica, che possono agevolare il Customer Service: i servizi al cliente oggi ruotano in maniera preponderante attorno ai sistemi telefonici. I processi di assistenza per la logistica sono, quindi, soggetti a errori, ritardi, costi elevati di gestione e spesso insoddisfazione da parte dei clienti.

Le aziende di logistica necessitano quindi di applicazioni self-service che agevolano la clientela nell’ottenere le informazioni in merito alle loro spedizioni in maniera semplice, veloce e in tempo reale.
Attraverso un portale dedicato all’assistenza, ad esempio, è possibile ottenere ogni dettaglio in merito al proprio ordine e allo stato in cui si trova (prenotato, spedito, consegnato e ritirato). Questo grazie a processi automatici per la logistica che consentono al cliente o di interagire in self-service o di contattate il Customer Service e poter essere prontamente informato. Il bisogno di maggiore tracciabilità durante tutto il processo di distribuzione e consegna è il punto focale su cui soluzioni software di processi IT automatici per la logistica possono fare la differenza, incrementando l’efficienza, la qualità del processo di distribuzione e la conseguente soddisfazione del cliente.

KPI importanti per la logistica: come ottenerli grazie ai processi IT automatici

Per le aziende del settore logistica e trasporti il fattore “tempo” è quello che determina indubbiamente la soddisfazione dei clienti.

Quando si adottano dei software per l’automazione dei processi, questo fattore è tra i primi ad essere agevolato: creare dei flussi specifici che determinano l’avanzamento e il coordinamento di risorse, asset, materiali e quant’altro, si aumenta l’efficienza produttiva e la velocità di intervento.

Tra i KPI importanti, vi è quindi il numero di interventi necessari per eseguire un ordine e far partire la merce. Questa è una misura importante per valutare l’efficienza dell’attività complessiva dell’azienda.
Un ulteriore KPI è il rispetto del Service Level Agreement (SLA) : spesso le aziende della logistica hanno accordi con fornitori o clienti, secondo cui il rispetto dei tempi di erogazione del servizio è determinante. Avere un sistema di processi automatici e che misura gli SLA, ottimizza il processo logistico, evitando di incorrere in sanzioni.

La soluzione di Pat per gestire i processi automatici nel settore logistica

L’organizzazione delle richieste di un’azienda di trasporti e spedizioni, come anche il settore logistico delle imprese, coinvolge numerosi aspetti e spesso deve far fronte agli imprevisti.
Gestire la logistica e i trasporti può essere un’attività complessa a causa delle molteplici variabili e dei numerosi attori coinvolti.

La soluzione di Pat per gestire il Customer Service e i processi IT automatici nel settore logistica è HelpdeskAdvanced, che può coordinare e centralizzare la ricezione degli ordini, le spedizioni e la pianificazione delle attività logistiche.

Cosa è possibile ottenere con HelpdeskAdvanced :

  • Gestire centralmente le attività e pianificarle efficacemente;
  • Controllare la rendicontazione e l’efficienza dei trasportatori, che svolgono l’attività fuori sede;
  • Monitorare gli asset aziendali, individuando le risorse inutilizzate e ottimizzando le manutenzioni;
  • Elaborare le richieste in base alla priorità, senza discrezionalità da parte dell’autista o del cliente;
  • Gestire l’assistenza clienti e il Customer Service: in un unico portale tutte le richieste e segnalazioni dei clienti;
  • Tracciare le richieste periodiche in base alla stagionalità;
  • Mettere a disposizione dei clienti una Knowledge Base (FAQ) e altri strumenti in self-service;
  • Elaborare report e gestire gli SLA;
  • Facilitare la collaborazione e la comunicazione tra dipartimenti aziendali.

Banner-scarica-brochure-HDABanner-scarica-brochure-HDA