Service Management per i Servizi IT delle assicurazioni

La digitalizzazione dei servizi IT per le realtà assicurative avviene mediante soluzioni software che rendono le procedure automatiche e standard il miglior modo per raggiungere gli obiettivi di innovazione in ambito Service Management.

Le aziende che operano in campo assicurativo stanno vivendo, già da qualche anno, un periodo di profonda trasformazione. Per adeguarsi alla dirompente rivoluzione digitale devono infatti affrontare un intenso percorso di innovazione tecnologica.

L’implementazione di tecnologie digitali moderne da parte dei gruppi assicurativi porterà allo sviluppo di soluzioni più efficaci e differenziate. Essendo il prodotto assicurativo ormai praticamente standardizzato all’interno del settore, il focus si è spostato sull’attenzione e il modo in cui gli utenti vengono serviti.

Parleremo della digitalizzazione dei servizi IT per le assicurazioni in un webinar dedicato, dove HDI Assicurazioni porterà la sua esperienza con HelpdeskAdvanced.

Trend del settore assicurativo per migliorare i servizi IT

Per le Compagnie Assicurative sta diventando sempre più fondamentale poter sviluppare approcci innovativi per offrire ai propri utenti servizi veloci semplici e personalizzabili.

In uno dei suoi articoli, Datamanager ha individuato alcuni tra i principali trend volti a efficientare il settore assicurativo. Fra le diverse tendenze vengono riportate le seguenti:

- Ottimizzare i servizi per i clienti tramite il miglioramento della gestione del back-office e della comunicazione tra i dipartimenti delle compagnie assicurative;
- Reinventare le relazioni con i clienti attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie per trovare modelli di offerta intelligenti e soddisfacenti.

In entrambi i trend citati, una gestione dei servizi IT per le assicurazioni attraverso sistemi di Service Management con processi automatici e AI integrata, può essere la corretta risposta.

I sistemi informatici delle compagnie assicurative possono essere automatizzati tramite soluzioni di Service Desk. È importante sottolineare che questo metodo di risposta alle tendenze di settore pone sempre il Cliente al centro delle dinamiche aziendali delle scelte innovative e delle azioni strategiche.

Come gestire servizi IT per le compagnie assicurative?

Il settore assicurativo è profondamente basato sul patrimonio di informazioni e sulla gestione dei dati: clienti, polizze assicurative, assicurazioni. Grazie a una soluzione di Service Management, le assicurazioni potranno disporre di un’unica piattaforma per governare centralmente i differenti ambiti del Servizio.

Il Service Management non si limita a ottimizzare la gestione dei servizi IT, anzi. È infatti possibile estendere l’applicabilità della soluzione ad altri ambiti e dipartimenti per una governance completa dell’assistenza, da quella prettamente IT interna, al Servizio clienti, a servizi per la rete agenziale.

Mediante il Portale Web, messo a disposizione per utenti e agenzie, viene garantita la massima fruibilità per aprire segnalazioni in self-service tramite la logica del Catalogo dei Servizi per consultare news e la Knowledge Base.

Le agenzie possono utilizzare questo canale per:

- Stabilire una maggiore efficacia nella relazione con i clienti e la sede centrale;

- Garantire un rilascio del servizio più veloce.

Il portale è aperto anche alle sub-agenzie tramite attivazione di processi autorizzativi in collegamento diretto con la Sede Centrale.

Il Service Catalog garantisce un accesso immediato a tutti i servizi resi disponibili ad agenti e utenti, in base al loro profilo di autenticazione, automatizzando processi di instradamento per una gestione dei ticket ai corretti team di risoluzione.

Il Service Management di Pat per innovativi servizi IT per le compagnie assicurative

Implementare un Service Management, come HelpdeskAdvanced, in ambito assicurativo porta indubbi vantaggi nel rilascio dei servizi e nel controllo dell’erogazione degli stessi.

Scopri l’esperienza di HDI Assicurazioni nel nostro webinar!

I processi di richiesta dei servizi sono automatizzati per rispettare i flussi autorizzativi, di gestione e erogazione entro gli SLA stabiliti e per garantire un’esperienza dell’utente migliore.

Grazie alla multicanalità di HelpdeskAdvanced (portale web, integrazioni telefoniche, mail, live chat, chatbot WhatsApp e Teams), che si rivolge ai clienti (assicurati) e a tutti gli altri soggetti della Compagnia, si viene a creare un Single Point of Contact (SPOC) che raccoglie e centralizza le richieste di servizio.

La piattaforma di gestione dei servizi IT per le assicurazioni di Pat permette di ottenere i seguenti vantaggi:

- Gestire centralmente le segnalazioni di assistenza prove dagli utenti interni e dalla rete di agenzie;
- Offrire servizi digitali e innovativi in ambito Artificial Intelligence, come il chatbot a supporto;
- Disporre in multicanalità i servizi di supporto per agevolare la Direzione e il Personale di Agenzia nell’apertura, dettaglio o sollecito dei relativi Ticket di assistenza mediante MS Teams e WhatsApp Business;
- Verificare lo stato e la qualità del prodotto assicurativo offerto in tempo reale;
- Monitorare al meglio KPI e livelli di servizio contrattualizzati;
- Estrarre dati e statistiche personalizzabili per analizzare le performance di erogazione dei servizi;
- Organizzare una completa Knowledge Base, che possa essere d’aiuto anche per gli uffici distaccati o le agenzie.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni su HelpdeskAdvanced?