Service Desk elemento chiave della digitalizzazione del business

Il Service Desk rappresenta un elemento chiave della digitalizzazione del business.

Negli scenari attuali, il Service Desk assume una nuova identità, superando i tradizionali approcci legati all’erogazione dei servizi e all’assistenza nell’ambito IT per divenire una vera e propria leva strategica della digital transformation aziendale.

La diffusione di nuovi modelli di lavoro e le nuove tecnologie in uso, creano dei nuovi approcci per un’erogazione veloce e strutturata dei servizi abilitanti per il business.

Basti pensare, ad esempio, come ogni ufficio all’interno delle aziende si stia digitalizzando (digital workplace) e quanto ormai i dipendenti si stiano abituando a utilizzare lo stesso dispositivo mobile sia per finalità personali che di lavoro (BYOD).
Questi fattori, abbinati alla progressiva diffusione dei modelli SaaS (Software-as-a-Service), portano una maggiore semplicità ad erogare velocemente e in modo strutturato servizi IT abilitanti per tutto il business.

Perché il Service Desk è un elemento chiave della digitalizzazione del business? Perché mediante questo sistema, ogni area aziendale è potenzialmente in grado di gestire le proprie procedure in maniera automatizzata, riducendo gli errori e migliorando le prestazioni.

Uno dei processi maggiormente legati alle performance del business aziendale gestito mediante una strategia di Service Management, è il cosiddetto Demand Management.
Questo processo, se supportato da una soluzione di Service Desk, può garantire un miglioramento delle performance aziendali, grazie ad un potenziamento degli impegni produttivi, una migliore efficienza del processo gestionale e una maggiore focalizzazione dei progetti a valore aggiunto.

Parleremo di questo specifico processo nel nostro webinar del 23 maggio alle ore 10. Per maggiori dettagli e iscrizioni, cliccare qui.

Il Service Desk è un elemento chiave della digitalizzazione del business ed è il fulcro di ogni organizzazione strutturata. Lo dichiara l’analista Scarlet Bay nel suo ReportThe State of Service Desk Strategy” che in un paragrafo afferma:

Service desks are arguably at the centre of an organisation; they support their business in achieving strategic goals, but they also keep organisations running. It is imperative that service desk professionals are involved in building strategies, as not only does it allow them to understand how they play a part in helping the business achieve its goals, but they can also influence the strategy to help the business understand what the service desk needs to provide a better, more effective service.

Da questa dichiarazione emerge, quanto un sistema di Service Desk, sia di supporto ad ogni strategia di business aziendale e abbia un ruolo attivo nel raggiungimento degli obiettivi globali dell’organizzazione.