CX e industria: centro dell’innovazione – la visione di Danieli

Portare innovazione grazie alla CX per l’industria siderurgica.

Massimiliano Cappa, Vice President ICT di Danieli & C. Officine Meccaniche, racconta la propria visione, in un settore intrinsecamente complesso in cui la Digital Transformation si è affacciata più recentemente rispetto ad altre realtà.

In un settore industriale, in cui il ciclo di vita del prodotto è molto lungo e dove spesso l’urgenza è più legata alle contingenze operative, fare trasformazione significa intervenire evolutivamente sul modello di business, identificando in maniera strategica le urgenze contingenti su cui intervenire.

Massimiliano Cappa dichiara che una nuova visione, nuovi metodi e nuove relazioni si traducono in iniziative che rientrano nel piano strategico aziendale, sviluppato sinergicamente con la Direzione e con il Business, per la condivisione degli obiettivi comuni.

Il miglioramento della customer experience, in una dinamica sempre più orientata alla personalizzazione dei servizi per i consumatori, è sicuramente un obiettivo a cui tendere. Tra i requisiti più richiesti per efficientare e velocizzare la Digital Transformation, emergono indubbiamente: le piattaforme IT automaticamente scalabili, la sicurezza dell’intera architettura, l’evoluzione continua dei processi e nuove piattaforme digitali.

Per Danieli & C. Officine Meccaniche, la CX per l’industria significa primariamente migliorare l’esperienza dei propri utenti interni: la User Experience (UX). Uno dei progetti che sta attivando è infatti quello denominato Easy Workplace, ovvero migliorare la User Experience attraverso un’evoluzione digitale e tecnologica nel posto di lavoro. Altro ambito in cui si sta intervenendo è quello della “Privacy & Data Protection” in cui si sta cercando di applicare tecnologie di AI e Machine Learning per la protezione dei dati aziendali. Danieli infine, sta guardando con interesse ai sistemi RPA (Robotic Process Automation), utili per snellire le attività ripetitive e aumentare la produttività.

Guarda la Video-Intervista completa:

Danieli è una multinazionale italiana con sede a Buttrio ed è uno dei leader a livello mondiale nella produzione di impianti siderurgici, con particolare distacco nel settore dei prodotti lunghi, del cui mercato mondiale detiene oltre il 90% di quota. Con un’importanza storica nel settore di riferimento, essendo stata fondata nel 1914, oggi Danieli vanta un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro.

La visione ICT di Danieli & C. Officine Meccaniche è innovativa e propensa alla digital transformation, rivolta in particolare all’automazione del Service Management per migliorare la User Experience. Per questo la società da anni si appoggia anche alla tecnologia di Service Desk di Pat offrendo un servizio di supporto wordwide centralizzato, ottimizzato e disponibile 24/7.