Service Portfolio: implicazioni di valore per il business

L’IT si pone come obiettivo costante il fornire alla sua organizzazione il valore insito nei Servizi che eroga.
In particolar modo, l’IT deve costantemente raggiungere un allineamento di esigenze trasversali all’azienda, che gli consentano di operare e governare i Servizi nella direzione dei benefici per il business.
Per raggiungere questo risultato, una specifica fondamentale è rappresentata dal Service Portfolio. Concetto legato alle logiche ITIL del Service Management, il Service Portfolio non può essere trascurato per soddisfare le esigenze dell’azienda.

Cerchiamo di capire, in prima battuta, cosa sia il Service Portfolio.
Il Service Portfolio, come viene definito da ITIL , classifica e descrive tutti i Servizi che l’IT mette a disposizione degli utenti aziendali e dei clienti, con lo scopo di fornire valore al business.
Processo in continua evoluzione, il Service Portfolio gestisce gli investimenti nel Service Desk all’interno dell’organizzazione, in termini di valori finanziari. In questo modo i responsabili IT hanno la possibilità di valutare qualità dei Servizi, priorità e costi.
L’obiettivo principale del Service Portfolio è ottenere il massimo valore dai Servizi, gestendo al contempo rischi e costi associati.
Ma in che modo vengono scelti i Servizi che popoleranno il Service Portfolio?
ITILnews.com puntualizza 5 indicatori che possano supportare nella definizione del Portfolio. Vediamoli insieme, partendo da alcune domande che ci si deve porre:

  1. Perché un utente o un cliente dovrebbe scegliere i Servizi che sto pianificando?
  2. Perché un utente o un cliente dovrebbe scegliete questi Servizi dalla mia azienda?
  3. Qual è il valore dei miei Servizi?
  4. Quali, rispetto alla governance dei Servizi, sono i nostri punti di forza? Quali quelli di debolezza? E le nostre priorità? Ci son dei rischi associati?
  5. Come dovrebbero essere allocate le risorse e le capacità per far fronte alla pianificazione del Servizi?

La principale responsabilità di chi dovrà coordinare la pianificazione e la definizione dei Servizi nel Portfolio è quella di gestire i Servizi stessi come fossero Asset nel corso del loro ciclo di vita.
Il Service Portfolio ha la funzionalità di fornire input per aggiornamenti costanti sui Servizi.

Il Service Portfolio governa a sua volta tre entità, che sono:

  • Service Catalogue, parte del Service Portfolio resa visibile agli utenti e clienti, che fornisce l’elenco ben strutturato, chiaro ed organizzato dei Servizi pronti ad essere erogati;
  • Service Pipeline, comprendente tutti i Servizi che sono in fase valutativa e di sviluppo per una specifica area aziendale, un cliente, o un particolare scenario di mercato. La Pipeline è indicativa per la crescita futura dell’azienda;
  • Retired Services, ossia quella parte di Servizi che vengono ritirati per essere, in fase successiva, dismessi.

Lo scopo del Service Portfolio è fornire un set di Servizi completo che favorisca il bilanciamento tra investimento IT e i risultati di business attesi.
Tiene quindi traccia degli investimenti sui Servizi nel corso del loro ciclo di vita, definendo con chiarezza e trasparenza tutti gli elementi in esso previsti per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Garantisce quindi che tutte le attività di progettazione, transizione ed operatività siano in linea con il valore proprio dei Servizi.

Quali sono dunque i valori reali per il business?
Il Service Portfolio supporta il business nel prendere decisioni appropriate ed in linea con gli obiettivi preposti.

Non è corretto implementare i Servizi per il semplice motivo che rappresentino una giusta intuizione o siamo uno standard di settore. I Servizi da considerare sono quelli che dimostrano un buon caso di successo e un ritorno di investimento. Il Service Portfolio fa un’analisi di confronto tra i risultati attesi dagli Utenti e dai soggetti destinatari dei Servizi e le risorse necessarie per sviluppare e erogare il Servizio.

I benefici derivanti dal Service Portfolio sono ben evidenti e misurabili. Il Service Portfolio stesso ha la capacità di stravolgere piani e progetti aziendali. Ma se ben strutturato, può favorire dei risultati concreti.
Tra i benefici possiamo annoverare:

  • Chiarezza e comprensione immediata da parte dei clienti e degli utenti di quali Servizi saranno erogati
  • Totale trasparenza nel corso del ciclo di vita del Servizio, tra costi, rischi e valore
  • Monitoraggio immediato della Pipeline dei Servizi
  • Migliore comprensione dei Servizi proposti e delle modifiche in atto.

Con HelpdeskAdvanced , la soluzione di Service Desk di Pat Group, il Service Portfolio rappresenta un processo strategico mediante il quale l’IT definisce gli investimenti nel Service Management, specifica gli impegni correnti, i piani di miglioramento e gli sviluppi dei servizi futuri.
Il Service Portfolio mappa con precisione i Servizi, tenendo conto delle risorse aziendali che dovranno essere previste e allocate, della capacità organizzativa per affrontare una determinata pianificazione temporale e economica, delle priorità e necessità degli utenti che saranno i destinatari dei servizi.
HelpdeskAdvanced consente di definire le priorità e migliorare l’allocazione delle risorse sugli investimenti da affrontare per migliorare costantemente i servizi e garantire l’innovazione.
E grazie al Service Portfolio, HelpdeskAdvanced pianifica i servizi che verranno erogati, le risorse che saranno allocate, i piani finanziari e di budget che dovranno sostenere gli investimenti, al fine di definire una corretta previsione dei servizi che l’azienda erogherà nell’attuale e nel futuro.

Scarica la documentazione su HelpdeskAdvanced