Social Business come Social Intranet, piattaforme di Social Collaboration, Social HR, ma anche reputation e sentiment, customer satisfaction e social network
Le Portanti dell’Innovazione Digitale, fra cui il mercato Social Business, stanno già influenzando il mercato ICT in tutto il mondo. Un articolo su bitmat riporta i trend mondiali dell’innovazione digitale che stiamo vivendo.
Nell’immagine che segue sono state riassunte le Portanti dell’Innovazione Digitale:
Come si nota dal grafico il mercato che ha e che prevede investimenti maggiori è quello dell’IoT, Internet of Things. L’IoT ha avuto buoni tassi di crescita nel 2015 (tra il 15 e il 20%) ed evidenzierà tassi di crescita a medio termine ancora più elevati rispetto agli attuali (tra il 20% e il 25% medio annuo), stimando che per il 2018 si arriverà a un mercato doppio rispetto all’attuale.
Al secondo posto per investimenti, si trova il mercato dell’Information Security e Cloud che già ad oggi sono mercati importanti (tra i 50 e i 70 miliardi di dollari nel 2015). L’Information Security promette di mantenere i trend attuali in modo costante (tra il 5 e il 10% di crescita annua). Il Cloud è cresciuto velocemente negli ultimi due anni (tra il 20 e il 30%) e promette una crescita media annua di poco inferiore per il futuro (tra il 20% e il 25%), prevedendo che possa raddoppiare in valore nel giro di 3 anni.
Al terzo posto ci sono i Big Data (infrastruttura middleware per raccogliere e storicizzare i dati, le componenti applicative di analytics e i relativi servizi quali design, system integration, managed services) con un mercato tra i 20 e i 40 miliardi di dollari nel 2015.
Segue il mercato Mobile Business (applicazioni e servizi in mobilità in ambito workplace, ERP, CRM, SCM, BI, rapporti con i clienti, mobile device management), che accelererà nel prossimo triennio, fino a sfiorare crescite annue del 30%.
Ed ecco che si arriva anche al mercato del Social Business, che si suddivide in strumenti per uso interno all’azienda (Social Intranet, piattaforme di Social Collaboration, Social HR) e strumenti per uso esterno (analisi e monitoraggio reputation e sentiment, customer satisfaction e social network). Questo mercato ha evidenziato nel 2015 tassi di crescita tra il 20% e il 25%, che promette di mantenere nei tre anni successivi.
Queste statistiche rispecchiano gli investimenti che ha attuato e sta attuando la tua azienda?