Semplifica l’erogazione dei servizi IT

La priorità delle aziende è quella di ricercare modalità, metodi e tecnologie che garantiscano le migliori performance aziendali riducendo i costi operativi che vengono generalmente sostenuti.
Tale priorità ricade anche in ambito IT e nell’erogazione dei servizi.

Per questo, le aziende hanno iniziato a formalizzare quei processi ed azioni, che standardizzino e automatizzino le attività, minimizzino i tempi di risposta, assicurino la compliance con le policy aziendali, tengano sotto controllo i costi, accompagnino i cambiamenti organizzativi strutturali interni ed esterni all’azienda.
Un Service Desk automatizzato consente di trasformare l’IT in un vero e proprio asset strategico a supporto del business, rendendo l’infrastruttura informativa più agile al servizio degli utenti.
L’IT può ad esempio implementare in modo rapido e semplice quei servizi in realtà molto complessi, in base a criteri e a procedure predefiniti. Ciò consente di ridurre i costi operativi e di evadere più velocemente le richieste aziendali, eliminando la necessità di azioni manuali da parte del personale IT e, di conseguenza, le inefficienze e i ritardi.

Tra i principali benefici in termini di performance e miglioramento dell’experience degli utenti/clienti, un Service Desk automatizzato garantisce:

  • la riduzione dei tempi di attesa e latenza del servizio;
  • la rapidità nel completamento dei flussi e quindi del processo;
  • il maggiore controllo di errori, ritardi, sprechi in risorse e tempistiche;
  • la tracciatura puntuale dello stato del servizio grazie all’evidenza di storico ed informazioni appartenenti al flusso che ne definisce l’esecuzione.