Come i dipendenti possono aumentare il fatturato aziendale

Per aumentare il fatturato in azienda servono innovazione e nuove idee e i dipendenti le hanno

Per aumentare il fatturato e la competitività sul proprio mercato di riferimento, l’azienda non può più permettersi di stagnare in vecchi prodotti, vecchi processi e vecchi sistemi di gestione, ma deve cercare di creare un sistema di sviluppo di innovazione continuo, che diminuisca i costi interni e che aumenti le vendite.

Se la linfa vitale che promuove l’innovazione sono le nuove idee, per l’azienda diventa di fondamentale importanza che tutte le proprie risorse partecipino attivamente alla creazione e condivisione di suggerimenti volti al miglioramento dei processi interni e dei prodotti, perché, come tutti sappiamo, le idee non cascano proprio dall’albero.

Più menti sono coinvolte nella vision aziendale e nel futuro dell’organizzazione ⇒ più idee si sviluppano ⇒ più si crea innovazione ⇒ più l’azienda diventa competitiva ⇒ più aumentano i profitti. Facile no?!

Sono tante le aziende che riescono ad aumentare il fatturato utilizzando le nuove idee che provengono dai dipendenti e Amazon ne è un esempio. Su Digital4 si evince che il programma Amazon Prime è nato proprio da un suggerimento fornito dai dipendenti, che ha permesso di aumentare notevolmente i profitti: i clienti, una volta diventati membri Prime, spendevano di norma il 150% in più.

Se sono i dipendenti che guidano l’innovazione in azienda, diventa strategico per il business dell’Organizzazione sviluppare un efficace ed efficiente sistema interno che sia in grado di raccogliere e organizzare tutti i suggerimenti che i dipendenti forniscono. Come già anticipato in un articolo precedente, rivisitare in chiave moderna la community aziendale può servire anche a questo: creare innovazione.

Alcune realtà aziendali, per capire le nuove esigenze dei consumatori, per creare nuove idee e quindi per aumentare il fatturato, si sono aperte ai clienti sviluppando specifici progetti che permettono un maggior engagement delle persone.

Alcuni esempi riportati su BrandForum.it riguardano iniziative attive già da tempo dei marchi Starbucks e Mulino Bianco:

Starbucks ha sviluppato il progetto My Starbucks Idea, in cui le persone possono fornire le loro idee per creare nuovi prodotti, migliorare alcuni aspetti legati all’esperienza che si vive nei locali Starbucks e cercare nuove strategie per aumentare il coinvolgimento del consumatore.

Mulino Bianco ha sviluppato il progetto Nel Mulino che vorrei, in cui le persone possono dare le loro opinioni sul “mulino ideale”: proporre nuove idee, votare le più interessanti e commentare le proposte fatte. Le idee più apprezzate hanno la possibilità di essere realizzate dall’azienda.

Quali sono i vantaggi che questi Brand riescono a ottenere da questi progetti?

Le aziende riescono a collezionare informazioni preziose sui propri clienti e capire ciò di cui hanno bisogno. I clienti a loro volta vengono gratificati perché ricevono la soddisfazione di essere ascoltati e veder messe in pratica le loro idee, fidelizzandosi ancor di più al brand. I consumatori vogliono, e in questo modo ottengono, un ruolo più attivo e partecipativo al business del Brand.

Perché, quindi, non dare questa opportunità anche ai dipendenti e fornire loro degli strumenti di dialogo e confronto, come ad esempio delle specifiche aree nella community aziendale o implementare un social network aziendale? I vantaggi che il brand ne ricaverebbe sono molti:

– aumento del senso di appartenenza al Gruppo aziendale

– maggior partecipazione ed engagement dei dipendenti

– maggiore motivazione del personale

– più idee e innovazione per migliorare i processi interni e i prodotti

– maggiore brand awareness e reputation grazie al passaparola dei dipendenti

Come i dipendenti possono aumentare il fatturato aziendale? Chiediamolo ai diretti interessati e raccogliamo i loro suggerimenti. Sono le persone, clienti e dipendenti, che creano innovazione e sviluppano il business di un Brand.

Conosci altri progetti che Brand più o meno noti hanno sviluppato per creare innovazione e nuove idee in azienda? Condividili con noi!