Riportiamo alcuni risultati dello studio condotto dall’Osservatorio Multicanalità – nato dalla collaborazione tra Nielsen, Connexia e School of management del Politecnico di Milano – che evidenzia come anche i consumatori italiani siano stati conquistati dalla multicanalità.
La ricerca di informazioni su prodotti e servizi e la fase successiva legata agli acquisti ormai avviene con decisione mediante canali di vendita differenziati: tanto che 6 persone su 10 al di sopra dei 14 anni utilizzano diversi canali per i propri acquisti “informati”.
Da questo studio vengono classificate le nuove categorie di consumatori digitali:
- Social shoppers: hanno un processo di acquisto molto strutturato e sono perfettamente informati. Nei loro obiettivi ci sono il miglior rapporto qualità/prezzo, sono fedeli alla marca ma sono disponibili anche a sperimentare marchi e prodotti nuovi, soprattutto nel momento in cui li trovano in promozione.
- Hyper reloaded: prediligono l’innovazione tecnologica, sono disposti a spendere per provare ogni novità, ma ricorrono al web per la ricerca del miglior acquisto in termini di unicità, particolarità del prodotto, convenienza, qualità.
- Everywhere shoppers: sono consumatori altamente digitali, che per ottimizzare il tempo e gestire al meglio le proprie attività si servono dello smartphone. Per loro il punto di vendita tradizionale e fisico diventa una vetrina per procedere poi con l’acquisto on line.
Queste categorizzazioni evidenziano sicuramente come i nuovi consumatori digitali siano alla costante ricerca in autonomia di informazioni, di relazioni dirette con i brand e di interazioni self-service.
Nel futuro prossimo, infine, è previsto che prenderà ancora più piede l’e-commerce e sempre più in mobilità.